Il boom del padel: Regole, attrezzatura ed eventi principali

Il padel è uno sport semplice e utile, può diventare una valida attività motoria per chi lo pratica, senza molti movimenti aggressivi, ed è adatto a tutta la famiglia.
Il padel è uno sport di palla che si pratica a coppie, può essere un mix di vari sport di racchetta come: il tennis, squash, e beach tennis, infatti il campo somiglia a quello del tennis, con la differenza che quello del padel ha le pareti, simile al campo da squash, mentre la racchetta chiamata anche ‘ la palas ‘ è simile a quella del beach tennis, ecco spiegato il mix di sport.

È nato in Argentina, sviluppandosi velocemente anche nel Sud America, arrivando qualche anno dopo in Spagna, ed oggi è lo sport più praticato nella Penisola Iberica. Il Padel ha avuto una vera e propria crescita negli ultimi anni in Europa, arrivando fino in Italia, in particolare a Milano e Roma, infatti si contano migliaia di appassionati e centinaia di campi realizzati, dando vita così al boom del padel.

Regole del Padel

Questo è uno sport che si gioca in coppia, il giocatore che riceve si posiziona al lato opposto, cioè in diagonale, rispetto al giocatore che batte. La palla che viene battuta deve fare almeno un rimbalzo nella superficie avversaria e non può rimbalzare due volte contro la superficie metallica, ma solo a partire dalla parete di vetro. Le regole sono simili al tennis, con una differenza, che nel padel si possono usare le pareti del campo. La pallina potrà rimbalzare contro la parete solo dopo aver toccato la superficie del campo avversario, nel caso la pallina dovesse colpire direttamente la parete avversaria senza aver toccato la superficie il punto va all’avversario.

L’assegnazione dei punti verrà assegnata in questo modo:

  • Quando l’avversario fa rimbalzare la pallina due volte sulla superficie;
  • Quando la pallina dell’avversario colpisce le pareti del tuo campo senza farla rimbalzare prima per terra;
  • Quando l’avversario colpisce le La pallina colpisce direttamente la parete di fondo avversaria senza che rimbalzi prima a terra;
  • La pallina colpisce la parete metallica del proprio campo;
  • La pallina colpisce l’avversario ad eccezione della racchetta;
  • L’avversario risponde colpendo la pallina più di una volta;

Il punteggio nel padel ha lo stesso conteggio del tennis: 15-30-40 Game…al raggiungimento del sesto game vinto da una squadra verrà totalizzato dalla medesima un set.

Attrezzatura del padel

L’attrezzatura del padel può essere simile a quella del tennis ed è composta da:

  • I muri delimitanti il fondocampo fanno parte dell’area di gioco quindi se la palla rimbalza su tali muri può esser respinta con la racchetta.
  • Racchette più piccole e a piatto pieno con forellini, ossia non incordato. Le migliori racchette da padel sono leggere e molto resistenti.
  • La palla utilizzata può essere molto più soffice di quella del tennis, oppure uguale: dipende dalle categorie dei giocatori.
  • La dimensione del campo da gioco è meno della metà di un campo da tennis.

Eventi più importanti del Padel

Anche il padel ha la sua champions league: il World padel tour. Il World padel tour debutta proprio dall’Italia. Con più precisione dalla Sardegna, dal 6 al 13 settembre, per prolungarsi man mano in un viaggio lungo 11 mesi attraverso Spagna, Argentina, Brasile, Messico, Francia, Belgio, Inghilterra e Svezia. Il ‘ Sardegna Open 2020 ‘, che si disputerà a Cagliari, ha tra gli obiettivi anche quello di coinvolgere nello sport sempre più i giovani, che ha raggiunto una visualizzazione pari alle 60 milioni di visualizzazzioni l’anno scorso; che porterà i top player del padel, disciplina in grande crescita anche nel nostro Paese, a scontrarsi per scalare il ranking mondiale.

A settembre il la Sardegna, diventerà quindi il palcoscenico internazionale dello sport più emergente al mondo. Ospiterà il 1° Open italiano maschile/femminile, soprannominato appunto ‘ Sardegna Open 2020 ‘, accogliendo i più forti giocatori al mondo di questa disciplina.
Il Sardegna Open è uno degli eventi della stagione estiva 2020 promossi dalla regione stessa per rilanciare sul mercato internazionale la sua immagine di “Isola Sicura” e per diffondere nella fase post Covid19 la forza e la positività del messaggio di: ‘ accoglienza e ospitalità ‘.

Leave a Comment