Guida completa e consigli per scegliere una buona racchetta da padel

Una racchetta da padel corrisponde ad un modello da scegliere con la massima attenzione. Si tratta di uno sport molto simile al tennis, che si pratica a coppie e vede l’utilizzo di un pallone di notevoli dimensioni al posto della classica pallina. La selezione di un attrezzo di questo tipo richiede una valutazione minuziosa. Vediamo ora, assieme allo staff esperto di Racchettapadel.pro , quali sono i parametri da considerare per scegliere un buon modello di racchetta da padel, con la chance di migliorare la propria capacità in una disciplina così accattivante.

Le tipologie di racchette da padel

Il primo elemento che va monitorato quando si è alla ricerca di una racchetta da padel riguarda ovviamente la sua tipologia. Quest’ultima varia a seconda della forma del prodotto. In linea di massima, è possibile scegliere all’interno di tre tipi di racchette. Scopriamo insieme le loro rispettive peculiarità.

  • La racchetta rotonda è un’ottima scelta per ogni principiante. È bilanciata verso il manico e consente ad ogni atleta di tenere i colpi sotto controllo senza badare più di tanto alla presa.
  • La racchetta a goccia viene concepita per unire al meglio controllo e potenza e va bene per giocatori di livello medio. Si tratta di una perfetta via di mezzo, capace di adattarsi ad ogni circostanza.
  • La racchetta a diamante è invece destinata a giocatori di livello abbastanza alto e riesce a garantire colpi dall’elevata potenza, anche se è più difficile da controllare rispetto alle altre citate.

Ad ogni modo, la scelta finale è un aspetto puramente soggettivo e chiunque può scegliere la propria racchetta da padel preferita.

I componenti che fanno la differenza al momento dell’acquisto

Una racchetta da paddle è costituita da una serie di componenti grazie alle quali è possibile raggiungere performance di assoluto rilievo. Per esempio, il grip corrisponde all’impugnatura dell’attrezzo e va adoperato con la massima cautela. Bisogna essere in grado di regolarlo con tutta la dovuta precisione, calibrando gli eventuali overgrip e monitorando il bilanciamento del relativo manico.

In secondo luogo, un’elevata importanza viene rivestita dai due piatti, noti anche come facce. Questi pezzi corrispondono ai lati della racchetta e dalla loro superficie dipende buona parte della resa complessiva. Realizzati in fibra di vetro o carbonio, possono avere una superficie liscia o rugosa e conferire alla sfera effetti davvero sorprendenti.

Infine, non bisogna lasciare in secondo piano l’aspetto relativo al profilo. Si tratta di un parametro strettamente collegato alla velocità di uscita dalla sfera dal contatto con la racchetta. Il suo valore massimo può raggiungere i 38 millimetri, oltre i quali il dispositivo non è più conforme agli standard.

Il peso e le dimensioni di una buona racchetta da padel

A questo punto, per trovare un modello di racchetta da padel in grado di soddisfare determinati requisiti, bisogna dare un’occhiata al peso e alle dimensioni. Ovviamente, questi due aspetti sono strettamente collegati tra loro. Partiamo ovviamente dalla massa, che deve essere adeguata alle caratteristiche di ogni giocatore. Si dice che ad un peso minore corrisponda un minore rischio di infortuni, ma non è la realtà. Infatti, una racchetta troppo leggera potrebbe provocare notevoli problemi di salute.

In linea di massima, una racchetta da padel dovrebbe pesare tra i 355 e i 370 grammi per una donna e tra i 370 e i 385 per un uomo. Le dimensioni dovrebbero aumentare di pari passo con una maggiore costituzione fisica da parte di chi utilizza il padel. Di solito, si dovrebbe partire con un peso leggero, per poi incrementare la padronanza dei colpi e salire di livello. Con una racchetta troppo leggera, il pericolo è incrementare la sua usura complessiva e causare problemi non di poco conto a tendini e articolazioni. Con una racchetta troppo pesante, è più difficile maneggiarla e avere i riflessi giusti nei colpi.

Nel complesso, l’acquisto di una qualsiasi racchetta da padel dovrebbe essere preceduto da una lunga serie di attente valutazioni, tutte di vitale importanza. L’unione degli elementi citati può condurre verso una scelta sostanzialmente giusta, ma tutto sta alle preferenze e alle esigenze di ogni profilo che ha intenzione di cimentarsi con uno sport meraviglioso come il padel.

Leave a Comment