Perchè avere una pistola a salve durante un trekking in montagna ? Ecco 5 motivi validi

Se ti stai approcciando adesso al mondo delle armi da fuoco e non hai mai avuto tra le mani una vera pistola, iniziare da una pistola a salve può essere il modo ideale per imparare a maneggiare un’arma di difesa senza incorrere in problemi burocratici e soprattutto senza rischiare di fare del male a te stesso o agli altri.

Cos’è una pistola a salve?

Una pistola a salve è una fedelissima riproduzione di una vera pistola ma senza l’espulsione frontale del proiettile. Sono uguali il peso, la fattura e anche il meccanismo di inserimento ed espulsione del proiettile dal tamburo di caricamento.

L’unica differenza è la mancata espulsione del proiettile attraverso la canna. I proiettili, in particolare prevedono solo il bossolo per riprodurre la detonazione e non la parte in punta metallica che andrebbe a infilarsi nella canna (nella pistola a salve la canna è appositamente ostruita per non incorrerei in rischi inutili) ma sono caricati solamente con della polvere compressa che fuoriesce dalla punta dei bossoli che hanno una incisione a croce sulla punta.

Per una questione di chiarezza, per la legge italiana non esistono pistole a salve ma dissuasori acustici, proprio per sottolineare che non sono una vera arma. Esistono dei validi motivi per scegliere una pistola scacciacani anziché un’arma autentica? La risposta è si e te ne elenchiamo qui di seguito ben cinque!

5 motivi per acquistare una pistola a salve

1 la burocrazia

Probabilmente se stai leggendo questo articolo, forse qualche informazione sulla burocrazia italiana che ruota attorno alle armi da fuoco la conosci già. Nel caso, invece, tu sia un vero neofito te lo spieghiamo ni brevemente: è un vero delirio!

Per avere la possibilità di essere in possesso di una vera arma da fuoco, ci sono un’infinità di lunghe trafile burocratiche (e aggiungiamo assolutamente comprensibili visto la pericolosità della questione) tra cui la denuncia dell’arma in possesso e ottenere il porto d’armi.

Chi, per passione si occupa di caccia sa benissimo la lunga fila di regolamentazioni da rispettare per ottenere la possibilità di sparare in tutta sicurezza e nel rispetto della legge. Una pistola a salve professionale, invece, salta completamente tutta questa trafila perché non essendo un’arma che può ledere l’incolumità altrui non è soggetta a regolamentazioni di nessun tipo e soprattutto non è necessario denunciarne il possesso alle autorità competenti.

2 Allontanare animali selvatici

Se sei un appassionato di natura selvaggia, di campeggio nelle zone più impervie o hai una bella fattoria di tua proprietà, portare sempre con te una pistola scacciacani può essere sempre utile per allontanare eventuali animali selvatici che possono avvicinarsi alla tua proprietà.

Il suono emesso, infatti, spaventerà a sufficienza eventuali cinghiali, lupi o volpi che potrebbero avvicinarsi e fare del male a te o ai tuoi animali. Da qui, nasce anche il termine scacciacani adottato per le pistole a salve;

3 Collezionismo

Se sei un appassionato di armi da fuoco ma il tuo intento non è quello di andare al poligono per imparare ad usarle ma ti interessa solo il collezionare modelli di pistole, le pistole a salve possono davvero fare al caso tuo.

Le riproduzioni delle pistole a salve sono assolutamente fedeli alle sorelle originali. Il peso, la sensazione di tenerla in mano, il meccanismo di ricarica e espulsione del bossolo sono tutte caratteristiche presenti anche nelle scacciacani. Una buona alternativa per non dover tenere documenti per il possesso e anche per non alleggerire troppo il portafoglio;

4 Sentirsi al sicuro

Se abiti in una zona frequentemente battuta dai malintenzionati, se devi attraversare dei brutti quartieri al buio per ritornare a casa la sera o se abiti in una zona molto isolata in aperta campagna, possedere una pistola a salve può fare la differenza in termini di sicurezza personale.

La puoi portare con te o tenerla a portata di mano in casa per spaventare e allontanare eventuali ladri o criminali che possono avvicinarsi alla tua abitazione o a te stesso. Le pistole a salve grazie alla loro fattura e al rumore che producono sono un ottimo deterrente per i malintenzionati.

5 Allenarsi a maneggiarle

Le pistole a salve sono un ottimo punto di partenza per imparare maneggiare un’arma in tutta sicurezza e conoscerne le parti senza rischiare la salute di nessuno. Se la tua intenzione è quella di iniziare a imparare a sparare e successivamente fare anche lezioni al poligono, acquisire porto d’armi e patenti varie, iniziare da una pistola a salve può subito darti la giusta sensazione prima di farti spendere soldi inutili.

Puoi iniziare ad allenarti nel tuo giardino di casa con una scacciacani, per capire se il feeling con una pistola può fare o meno il caso tuo;

Le pistole a salve, inoltre, vengono spesso utilizzate come oggetti di scena nelle rappresentazioni teatrali, nei film e nelle rappresentazioni storiche. Se fai parte di una compagnia che si occupa di rievocazioni di famose battaglie puoi fare affidamento sui fucili a salve che riproducono fedelmente i modelli più antichi, per dare un tocco di originalità in più a tutta l’atmosfera.
Ovviamente le pistole a salve sono usate anche nel mondo dello sport, sono le protagoniste dello sparo che si sente all’inizio di ogni gara su pista di atletica in ogni edizione delle olimpiadi.

Un ultimo consiglio, ti ricordiamo che estrarre una pistola a salve in contesti in cui ci sia molta gente è altamente sconsigliato perché si può scatenare caos e panico. Quindi, nonostante con l’utilizzo di una pistola a salve non ci si possa tecnicamente ferire con quella, è molto importante saperla utilizzare in modo intelligente e soltanto in veri casi di necessità personale senza commettere altri reati come una denuncia per procurato allarme.

Leave a Comment