Orologi sportivi per tracciare le tue sessioni di corsa: funzioni, marche e modelli migliori

Quando si parla di sport, al giorno d’oggi, non si può non considerare uno degli strumenti che sta spopolando tra praticanti amatoriali o professionisti: l’orologio sportivo (o sportwatch).
Il dispositivo in questione è usato in una miriade di specialità, agonistiche e non, per tracciare il proprio livello di fitness e i progressi nell’allenamento.
Diventa fondamentale il suo utilizzo nelle sessioni di corsa, poiché in grado (per la maggior parte dei modelli) di monitorare ritmo cardiaco e ritmi circadiani, tempi, velocità e molto altro.

Come scegliere il miglior orologio sportivo da corsa

Esistono determinate caratteristiche da tenere in considerazione quando si decide di acquistare un orologio sportivo da dedicare alle pratiche di running.
I sensori cardiaci integrati, non sempre presenti nei modelli più economici, sono in grado di dare preziose informazioni riguardo la performance del cuore durante periodi di sforzo prolungato. Orologi di fascia più alta possiedono una precisione di calcolo dei BPM (battiti per minuto)superiore rispetto agli altri.
Controlla che il dispositivo sia impermeabile alla pioggia, in modo da poter correre anche in condizioni climatiche sfavorevoli.

Molti sportwatch mettono a disposizione dell’utente programmi di allenamento personalizzati, funzione molto utile per chi si avvicina alla pratica del running per la prima volta.
La maggioranza degli orologi da corsa è capace di connettersi al proprio smartphone, caratteristica utile per usufruire di applicazioni di monitoraggio fisico o anche di musica.
Assicurati, inoltre, che la durata della batteria sia alta, così da non doverti preoccupare di porre in carica l’apparecchio troppo di frequente.
Una delle marche più blasonate in termini di orologio sportivo è la Fitbit, di origine americana. Di seguito, proporremo la scheda tecnica di alcuni dei modelli Fitbit più in voga, in ordine di prezzo crescente.

Fitbit Inspire

Si tratta del modello base, dotato di display, impermeabile ma privo di GPS e del sensore di battito.È compatibile con i sistemi Android, iOS e Windows.
Il Fitbit Inspire spicca per la facilità di utilizzo. Buono anche il controllo di movimento per tener traccia delle distanze percorse. L’autonomia della batteria arriva a toccare i 5 giorni.

Fitbit Alta HR

È la versione più elegante di Fitbit. Munito di display, rilevatore del battito cardiaco, controllo del sonno, compatibile con Android, iOS e Windows, è sprovvisto di GPS e di impermeabilità.
Rileva in modo molto accurato il percorso eseguito e risulta piacevole da indossare per tutto il giorno. La batteria dura fino a 7 giorni e la gestione delle notifiche è facile ma basica.

Fitbit Charge 4

Rappresenta uno dei migliori orologi sportivi in circolazione, come rapporto qualità-prezzo. Il Fitbit Charge 4 è il primo fornito di GPS integrato, ideale per ogni corridore che non voglia portarsi dietro l’ingombro di uno smartphone. È provvisto della app Fitbit Pay, con la quale potrete pagare in modalità contactless ed è compatibile con Spotify: non serve il telefono per cambiare canzone, può essere fatto direttamente dallo sportwatch. Ha il controllo dell’attività, un’autonomia fino a 7 giorni e risulta compatibile con Android, iOS e Windows.

Fitbit Versa

Il Fitbit Versa è uno dei migliori modelli di questo marchio. Il design è sottile e leggero, rendendone godibile l’utilizzo. Mantiene tutte le funzionalità e le app del Fitibit Ionic ma ad un prezzo più basso e in dimensione più contenuta. È dotato di spazio per la musica e per svariate applicazioni. Manca il GPS integrato, per cui ha bisogno di appoggiarsi allo smartphone per usufruire di tale strumento.
Provvisto di sensore di attività, possiede un’autonomia di 3 o 4 giorni ed è compatibile con Android, iOS e Windows.

Fitbit Ionic

Il Fitbit Ionic è quello più specializzato per un uso sportivo, essendo capace di tenere traccia di attività di fitness come la corsa, il sollevamento pesi, il nuoto, e diverse altre discipline.
È provvisto di Fitbit Pay, che facilità i pagamenti senza contatto. Il GPS è integrato in questo orologio, per cui potrete lasciare indietro lo smartphone, togliendovi un peso di dosso. Il Fitbit Ionic è compatibile con Android e iOS, ha un processore dual-core da 1.0 GHz, una memoria integrata di 2.5 GB ed un’autonomia di utilizzo di 2 o 3 giorni. Il suo potere impermeabile lo scherma fino ad una profondità di 50 metri. Si connette a Wifi e Bluetooth.

Leave a Comment