Cerchi una buona borraccia termica? Ecco le caratteristiche e i migliori modelli del 2020

Se sei una persona dedita allo sport o molto attiva perché magari sei sempre in movimento per via del lavoro che svolgi, ti sarà capitato di sentire il bisogno di idratarti adeguatamente nel corso della giornata. Non si parla solo di aver a disposizione dell`acqua quando serve, ma anche di poter gustare una bevanda calda che semplicemente aiuti a distendere le tensioni accumulate con la solita routine.

Un thermos pratico e portatile é quindi sempre un`ottima soluzione quando si é spesso fuori casa. Pertanto occorre prepararsi alla scelta del miglior modello di borraccia termica che risponda perfettamente alle proprie esigenze e preferenze. Per farlo ti abbiamo riservato delle indicazioni di dettaglio, in questa guida, circa le principali caratteristiche e funzioni da ricercare in una bottiglia termica per un acquisto mirato senza spiacevoli sorprese.

Capacità di trattenere il caldo/freddo

Una borraccia termica di qualità conserva bene i liquidi contenuti al suo interno, preservandone la freschezza o non disperdendone il calore. Tra le varie proposte sul mercato, atte a favorire l`isolamento termico delle bevande, si riscontrano svariate tipologie di bottiglia in alluminio e in acciaio inox.

La bottiglia riutilizzabile in acciaio é in genere da preferire per la facilità con cui si riesce a tenerla pulita e di conseguenza per la maggiore longevità del prodotto. Infatti, il materiale in cui sono realizzate le migliori bottiglie termiche è senza dubbio l’ acciaio inox:atossico, inodore e super resistente anche agli urti più violenti ma relativamente leggero. Si vendono anche modelli in plastica ma, qualunque sia il modello prescelto, é sempre bene accertarsi prima dell`acquisto dell`assenza di bisfenolo (BPA), un componente che a lungo andare é nocivo per la salute.

Chiusura a tenuta stagna

Soffermarsi sulla scelta del materiale giusto é un primo step per una decisione ottimale, volta a scongiurare l`alterazione di odori e sapori all`interno della borraccia termica. Da non trascurare, però, il sistema di chiusura del prodotto. E´imprescindibile che il tappo si chiuda ermeticamente, se l`intento é appunto quello di portare sempre con sé la bottiglia termica come una fedele e irrinunciabile compagna di avventure. Infatti, la migliore borraccia termica é a tenuta stagna, in modo da poter scongiurare fuoriuscite di liquidi in caso di oscillazioni o malaugurati capovolgimenti durante il cammino.

Va detto, in proposito, che é bene scegliere anche il tappo ermetico più adeguato, considerando che la borraccia termica con il pratico beccuccio é tendenzialmente da preferire per sportivi ma anche per i bimbi, data la semplicità nell`adoperarlo, mentre “il tappo a coppetta” può essere utile nel caso si intenda riporvi un piccolo snack per la giornata da trascorrere fuori. D`altro canto, anche la facilità di apertura della bottiglia termica é un parametro importante nella scelta del modello più consono: ricordiamoci che l`utilizzo di una borraccia termica é circoscritto a momenti trascorsi fuori casa, mentre si é a piedi o anche in bici, perciò é bene scegliere un contenitore che non sia troppo complicato da aprire.

Pulizia e accessori utili

Attenzione va data anche alla pulizia della borraccia termica, che si deve prestare a essere agevolmente lavata per mantenere gli standard igienici sempre ai massimi livelli. In questo aiutano non solo il materiale e l`ergonomia del modello scelto, ma anche gli accessori in dotazione come gli appositi scovolini (indicati per l`igiene dei tappi con beccuccio), la custodia termica o il tappo di ricambio. Ed é in base all`utilizzo che si intende fare della propria borraccia termica che possono tornar utili alcuni gadget a corredo del prodotto acquistato. Se questo, ad esempio, é destinato ad un uso sportivo, la presenza o meno di ganci, clip e tracolle, che ne agevolino il trasporto, possono anche essere determinanti nella scelta della propria borraccia termica.

 

Formato e praticità di utilizzo


E´consigliabile scegliere una borraccia termica dall’ingombro minimo e dal design ergonomico, così da essere pratica e maneggevole per l’utilizzo al quale è destinata. In commercio le tipologie di bottiglie termiche sono tante, con varie dimensioni e capacità (generalmente da 1/2 litro a 1 litro ma anche di più) adatte quindi alle più svariate esigenze d`uso del consumatore finale. Inoltre, nella scelta della borraccia termica é sempre bene prestare attenzione al doppio rivestimento se presente: la reale capacità del contenitore potrebbe in tal caso risultare inferiore in confronto alle dimensioni esterne e quindi ci si può ritrovare con un thermos più minuto rispetto a quello che ci si sarebbe aspettato.

Ti proponiamo adesso una classifica delle “Top 5” che auspichiamo possano essere i modelli di prodotti più confacenti alle tue attese, sempre nell`ottica di fornirti consigli utili per orientarti correttamente sul mercato acquistando infine la miglior borraccia termica più adatta a te!

Le migliori borracce termiche del 2020:

1.Borraccia Termica Ichnov

Una borraccia termica in acciaio inox per uso alimentare, senza BPA, che mantiene le bevande al grado di caldo/freddo desiderato per svariate ore, senza alterarne il sapore. Tenerla regolarmente pulita é molto semplice. Inoltre l’efficace isolamento termico, se immessi liquidi molto caldi, non consentirà alla parte esterna di surriscaldarsi e quindi il rischio di scottarsi nell’afferrarla è praticamente nullo. Con il suo formato da 0.55 L é una soluzione conveniente e comoda da usare; la chiusura ermetica la rende sicura anche quando ci si incammina per i sentieri più accidentati e impegnativi. A svantaggio di questa borraccia termica gioca l´ampia possibilità di danneggiamento, con graffi e ammaccature, se maneggiata con poca cautela.

2. Chilly`s bottiglia in acciaio per acqua

Una rivoluzionaria bottiglia termica riutilizzabile in acciaio inox che può mantenere la tua acqua ghiacciata fino a 24 ore, grazie ad un avanzato sistema di isolamento sottovuoto a doppio strato. E´utile anche come borraccia termica per contenere bevande calde senza dispersioni di calore (per oltre 12 ore) e di liquidi grazie al suo tappo a vite a prova di perdite. Il design superleggero e l`imboccatura stretta la rendono comodissima da utilizzare e da portare in giro senza sforzo, anche se l`apertura non ampia potrebbe creare qualche difficoltà nel riempirla di volta in volta. Inoltre, presenti diversi formati sul mercato – 260 ml, 500 ml, 750 ml. Per quanto questo sia apparentemente un punto a favore del prodotto, se si opta per la versione più grande, si disporrà di una borraccia termica sì più capiente ma anche più ingombrante.

3. King Do Way borraccia termica in acciaio/alluminio

Isolamento termico, praticità d`uso e resistenza é la formula per la scelta della migliore borraccia termica. Questo prodotto é progettato in piena aderenza a questo magico trinomio! L`acciaio inossidabile e l’alluminio, in combinazione, offrono una buona leggerezza complessiva al prodotto dal design compatto.Provvisto di tappo ermetico, non si correrà il rischio di perdite accidentali di liquidi e dotato di ampia apertura. La disponibilità di un unico formato (500 ml) potrebbe rappresentare un deterrente per coloro che necessitano di un thermos con una maggiore capienza.

4. Buzio bottiglia in acciaio per acqua

Punto di forza di questa borraccia termica é l`isolamento termico: tenuta fino a 24 ore delle bevande calde, che diventano ben 48 per quelle fredde. Ha il doppio tappo: uno da svitare semplicemente per versare il contenuto nel bicchiere, e l’altro con cannuccia per bere limitando lo scambio di temperatura con l’esterno. La capienza di 1 L é notevole ed é disponibile in varie colorazioni, il che é ideale per evitare di confondere la propria borraccia con quella dei compagni di trekking. Le dimensioni generose e non compatte la rendono adatta al campeggio ma ciò non toglie che sia non cosí pratica da portare con sé.

5. POP bottiglia di alluminio per acqua

Anche per quest`ultima proposta si evidenziano materiali di pregio, rivestimento ecologico e totale assenza di BPA. Mantiene il caldo per 12 ore e il freddo per 24 ore. Resistente agli urti e con presa ergonomica. Soluzione anti-goccia e anti-condensa, grazie alla chiusura ermetica e facile da pulire. Con una capacità di 740 ml é disponibile anche nel formato 500 in sole tre colorazioni ed é forse questo l`unico limite nel design di questo raffinato prodotto eco-friendly.

Leave a Comment