Il 2020 è l’anno dei monopattini elettrici: Analizziamo il fenomeno e vediamo i migliori modelli in circolazione

La necessità sempre crescente di una mobilità sostenibile, specie all’interno delle grandi città, sta portando sempre di più alla ricerca di mezzi di trasporto che permettano di rispettare in pieno l’ambiente. Una delle soluzioni che si sta facendo sempre più strada è rappresentata dal monopattino elettrico, una vera e propria alternativa ecologica per i piccoli spostamenti. Vediamo quali sono le principali caratteristiche.

Caratteristiche di un monopattino elettrico

Il monopattino elettrico può essere al momento considerato come il mezzo di trasporto più ecologico e comodo al tempo stesso per effettuare piccoli spostamenti nei centri urbani. Questo articolo in realtà era già ampiamente diffuso in molti paesi europei ma recentemente, anche in virtù di una maggiore attenzione alle tematiche ambientali, ha conosciuto un vero e proprio boom sul mercato italiano. I motivi sono diversi anche se quelli più importanti sono riconducibili al fatto che riduce i tempi medi di percorrenza tra due punti della città rispetto alle automobili e al minimo impatto ambientale che presenta rispetto a qualsiasi mezzo di trasporto di tipo tradizionale.

Soprattutto questo secondo aspetto è maggiormente sentito nelle grandi città dell’Italia Settentrionale, e in linea generale nelle metropoli, dove maggiore sono i problemi relativi alla qualità dell’aria, all’inquinamento e alla presenza di polveri sottili. Grazie all’alimentazione generata dalla batteria, qualsiasi tipo di inquinamento viene eliminato, rendendo il monopattino una modalità pratica e innovativa per gli spostamenti in città.

Acquisto o noleggio: quale alternativa e quali caratteristiche considerare

Anche se abbiamo indicato che il monopattino elettrico risulta una soluzione molto conveniente per gli spostamenti nei centri urbani, i costi che si devono sostenere per l’acquisto di uno dei vari modelli del 2020 sono ancora relativamente alti. Per assicurare una mobilità sostenibile, molti dei Comuni interessati da problemi di inquinamento dell’aria erogano dei contributi alle persone per rendere più conveniente l’acquisto; in alternativa si può prendere in considerazione anche la possibilità di noleggiare un monopattino elettrico, con le stesse caratteristiche del noleggio di un’automobile.

Ma quali sono gli aspetti che bisogna valutare per essere certi di scegliere un modello di monopattino elettrico che risponde alle nostre necessità?

Anche se le esigenze sono molto soggettivi, ci sono in ogni caso alcuni criteri di massima che possono essere seguiti per poter effettuare una scelta corretta. La fascia di prezzo è ad esempio uno dei punti cardine da considerare nell’acquisto di un monopattino elettrico, anche perché le caratteristiche e le funzioni possono essere diverse a seconda del costo di acquisto. Altri aspetti importanti sono inoltre la comodità del sellino, la facilità di manovra che dipende anche dal manubrio, dalla durata della batteria e dalla velocità con la quale questa si ricarica. Da non trascurare inoltre altri due elementi che sono rappresentati dal peso del monopattino e dalla velocità che riesce a raggiungere.

Per quali motivi è consigliabile un monopattino elettrico?

Come abbiamo accennato in precedenza, le motivazioni che possono spingere una persona all’acquisto di un monopattino elettrico, in luogo di uno scooter o una motocicletta, sono diverse. Indubbiamente si tratta di un mezzo di trasporto pratico e veloce, che assicura spostamenti rapidi con un limitato impatto ambientale; a ciò si aggiunge ovviamente anche una buona convenienza dal punto di vista economico. Questo ultimo aspetto non deve essere sottovalutato in quanto non si devono più sostenere le spese per il carburante e quelle relative all’assicurazione e al bollo auto.

Il parcheggio risulta inoltre molto semplice e non è necessario pagare nessun ticket per lo stesso; senza contare inoltre che utilizzando il monopattino elettrico si riesce anche ad abbinare un discreto esercizio fisico mantenendo il fisico in perfetta forma.
La recente pandemia che ha investito l’intero pianeta ha fatto nascere la necessità di trovare delle alternative ai classici mezzi di trasporto per fare in modo che non ci siano concentrazioni di persone. Proprio per questo motivo in questo periodo è possibile usufruire di sconti e agevolazioni interessanti sull’acquisto di un monopattino elettrico a condizioni competitive.

 

Leave a Comment